ASSISTENZA OSPEDALIERA
DIURNA
Il suo ruolo consiste nell’assistere il paziente affiancando il personale medico e infermieristico nell’esecuzione di attività quotidiane come il cambio dei vestiti del paziente, l’assistenza ai pasti. Viene considerata una figura fondamentale nel sistema ospedaliero, fornisce supporto emotivo ai pazienti, con grande capacità di ascolto.
Garantisce il comfort e il benessere dei pazienti a coloro che stanno affrontando situazioni difficili come la malattia purtroppo porta con sé.
NOTTURNA
L’assistente notturno fornisce assistenza continua ai pazienti ricoverati in strutture di cura durante le ore notturne. Ha l’obiettivo di garantire tranquillità di una presenza personale ai pazienti assistiti.
Segue i pazienti che richiedono una particolare attenzione e cura durante il sonno, deve essere pronto ad affrontare eventuali problemi ed emergenze che possono insorgere durante la notte. Lavora in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico della struttura per garantire continuità di supporto e assistenza.
VEGLIA
La veglia è una situazione in cui il paziente ricoverato viene assistito, solitamente durante le ore notturne, con particolare attenzione. Affidarsi a personale qualificato è senza dubbio la scelta da compiere, per differenti ragioni: dall’ attenzione costante e vigile, al supporto emotivo al paziente, alla presenza qualificata attiva e di fiducia, per far affrontare le ore notturne in modo più sereno.
La presenza di una persona può aiutare infatti il paziente a sentirsi meno solo, affrontare il dolore e la malattia senza l’ansia della notte, far intervenire al momento giusto personale infermieristico o medico.