BADANTE
BADANTE FISSA
È una figura fondamentale nell’assistenza domiciliare. La Badante fissa si occupa di fornire assistenza continua alle persone non autosufficienti, anziani, malati, persone con differenti abilità che richiedono cure continue. Offre sostegno emotivo e compagnia al paziente, ascoltandolo, incoraggiandolo e coinvolgendolo in attività personalizzate ove possibile (letture, conversazione…).
La Badante svolge un ruolo importante nella vita della persona assistita e della sua famiglia. Vive nell’abitazione delle persone assistite e si occupa di una serie di compiti che vanno dalla cura dell’igiene personale, all’assistenza nell’alimentazione, alla gestione dei farmaci e delle terapie, alla pulizia della casa. Tiene traccia delle condizioni di salute della persona assistita comunicando eventuali problemi o cambiamenti alla famiglia. Accompagna se richiesto il paziente alle visite mediche, alle terapie fisiche o ad altre attività necessarie.
BADANTE A GIORNATA
Le mansioni di una badante a giornata possono variare a seconda delle esigenze, delle condizioni del paziente o anziano cui deve provvedere.
- Supporto emotivo – offre sostegno emotivo e compagnia al paziente, ascoltandolo incoraggiandolo e coinvolgendolo
- Assistenza personale – aiutare il paziente anziano o disabile nello svolgimento delle attivita’ quotidiane: vestirsi, lavarsi, mangiare e spostarsi.
- Igiene domestica – mantenere la casa pulita, fare la spesa, il bucato e la pulizia
- Preparazione dei pasti – cucinare pasti sani e bilanciati per il paziente, seguendo con attenzione eventuali diete o restrizioni alimentari prescritte rispetto a patologie
- Monitoraggio delle condizioni del paziente – osservare e riportare alla famiglia eventuali cambiamenti nel corso della giornata
Lavora per un numero stabilito di ore al giorno 4/6/8 ore al giorno, soltanto per sostituzioni nel weekend, trasferte per periodi festivi, ferie o giornate festive.